Cyber risk: prevenzione, mitigazione e gestione del rischio informatico

Il rapidissimo sviluppo tecnologico e la diffusione dei nuovi sistemi informativi e di comunicazione di massa hanno sicuramente contribuito alla creazione di valore per l’ecosistema pubblico e privato ma hanno portato anche ad una crescita esponenziale dei fattori di rischio e l’insorgere di importanti vulnerabilità degli ecosistemi aziendali.

Diventa quindi fattore determinante mettere in atto un monitoraggio appropriato, non solo di natura informatica, ma dotarsi di strumenti e piani di azione per fronteggiare rischi emergenti di cui spesso si sente parlare ma ancora in gran parte inesplorato e per il quale spesso mancano iniziative concrete di prevenzione e contenimento.

Per via del delicato periodo storico vissuto negli ultimi anni in termini di misure adottate per contenere la diffusione della pandemia Covid-19, il mondo digitale ha inevitabilmente ricoperto un’importanza sempre più fondamentale con conseguente ed inevitabile incremento dei rischi informatici.

Il ricorso massivo allo smart working determinato dall’emergenza sanitaria, che – nel breve/medio periodo – si è spesso  rivelato l’unica soluzione di continuità operativa a distanza per numerosi professionisti, è avvenuto – in molti casi –  in modo inevitabilmente improvviso ed estemporaneo trasformandosi in fattore moltiplicativo dell’esposizione ai rischi informatici.

Perchè l’introduzione dello smart working aumenta l’esposizione a rischi informatici?

Basti pensare a cosa accadeva prima dell’epidemia Covid-19 e paragonarla alla situazione attuale.

Prima dell’avvento del lavoro da casa, tutti i dipendenti lavoravano su PC aziendali all’interno di spazi aziendali, muniti di rete informatica propria, opportunamente messa in sicurezza e con un singolo punto di accesso esterno da cui eventuali malintenzionati potevano tentare di forzarne l’accesso.

Oggi la situazione è molto differente. Sebbene i PC vengano forniti ai lavoratori dalla stessa azienda, essi vengono connessi a reti domestiche, spesso prive di firewall o sistemi di monitoraggio. Per arginare tali lacune di sicurezza, molte aziende optano per sistemi basati su VPN che tuttavia non garantiscono una sicurezza assoluta.

Come minimizzare i rischi legati al lavoro agile?

Ci attende un mondo completamente integrato in cui la sicurezza informatica potrà dipendere dal contesto specifico. Questo comporta la nascita di un nuovo approccio alla gestione della sicurezza, non più basato sulla compliance ma su un’attenta analisi dei rischi che consenta di applicare misure di sicurezza ad hoc.

InformaticoExpress è in grado di assistere imprese e professionisti nel costante processo di gestione del rischio informatico aziendale. Questo avviene per gradi, proceduralizzando tutte quelle operazioni e situazioni atte a mitigare possibili situazioni di attacco e malfunzionamento dei sistemi.

Per maggiorni informazioni o per richiedere la visita senza impegno di un nostro consulente, non esitare a contattarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *