Outsourcing IT: perchè è conveniente affidarsi ad un’azienda esterna

La maggior parte delle aziende di piccole o medie dimensioni, ed in particolar modo i liberi professionisti, specialmente nei primi anni di attività, possono non avere le competenze o il budget per sviluppare adeguatamente le proprie infrastrutture informatiche. Questo può portare a perdite di competitività rispetto alla concorrenza, spreco di tempo per mancanza di personale specializzato ed in generale ad una diminuzione della produttività, distogliendo l’attenzione dall’effettivo business per dedicarsi ad intricate questioni tecnologiche, spesso, con conseguenze catastrofiche.

La soluzione a questi problemi può essere rappresentata per molte aziende dall’esternalizzazione di particolari mansioni, nello specifico quelle riguardanti l’area IT. In poche parole, ci stiamo riferendo all’outsourcing.

Quali sono i vantaggi dell’outsourcing IT?

Affidare la gestione del proprio reparto IT a consulenti esterni all’azienda significa innanzitutto una risoluzione più rapida dei problemi, ma non solo: i vantaggi sono innumerevoli e riguardano anche e soprattutto un’allocazione intelligente delle risorse aziendali, sia in termini economici che di personale. Vediamo assieme alcuni di questi benefici:

Riduzione dei costi

Un reparto o consulente IT in outsourcing significa innanzitutto un risparmio vivo su alcuni costi fissi: non sarà più necessario effettuare investimenti in infrastrutture e personale specializzato in quanto ci si avvarrà del know-how del partner aziendale scelto pagando un canone mensile e/o le effettive ore d’intervento necessarie, senza più doversi accollare i costi di dipendenti fissi dedicati.

Assistenza continua

Stipulando un contratto di outsourcing con un’azienda specializzata si può contare su tecnici che offrono un’assistenza informatica continuativa per qualsiasi esigenza o problematica dovesse presentarsi durante l’operatività aziendale, anche in ambiti diversi fra loro e con orari d’intervento che arrivano a coprire le 24 ore, 7 giorni su 7.

Riduzione dei rischi e disaster recovery

Un’azienda seria che offre servizi di outsourcing IT ha quasi sicuramente dei protocolli per contrastare attacchi informatici già in essere: firewall avanzati, autenticazione multi-fattore, controllo degli accessi sono caratteristiche fondamentali nella scelta del partner IT. Allo stesso modo, l’utilizzo di strutture specifiche che permettano un pronto disaster recovery a seguito di malfunzionamenti o attacchi estesi può azzerare o quantomeno ridurre drasticamente i periodi di inattività.

InformaticoExpress è in grado di offrire a liberi professionisti ed imprese servizi IT in outsourcing.

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