Computer lento? rendilo fino a 10 volte più veloce sostituendo un disco HDD con uno SSD!

Le unità solid state (SSD) e le unità disco rigido (HDD) sono dispositivi di archiviazione dei dati. le SSD memorizzano i dati nella memoria flash, mentre le HDD memorizzano i dati in dischi magnetici. Gli SSD sono una tecnologia più recente che utilizza le proprietà fisiche e chimiche del processore per offrire maggiore volume di archiviazione, velocità ed efficienza. La sola sostituzione di un vecchio disco rigido con un SSD renderà il vostro computer molto più veloce, fino a 10 volte!

Quando sostituisci il tuo vecchio HDD con un SSD, si ha bisogno di ripristinare tutti i dati e software. Esistono principalmente 2 metodi per effettuare il ripristino che decriveremo qui di seguito.

Clonazione di un disco HDD su SSD

Il modo consigliato per sostituire il vecchio HDD con SDD è la clonazione, che assicura che ogni singolo file venga trasferito sul tuo nuovo SSD. Quindi, non sarà necessario installare un nuovo sistema operativo nel tuo SSD per farlo funzionare.
I vantaggi della clonazione sono molto più elevati di un’installazione pulita. La clonazione del disco non viene eseguita manualmente. Per questa procedura viene utilizzato un software dedicato che verifica l’integrità di ogni file trasferito.

Installazione pulita del sistema operativo su SSD e successivo ripristino dei dati

Se invece desideri non eseguire la clonazione (possono esservi diversi motivi per questo tipo di scelta), devi installare una nuova copia di Windows nella tua nuova unità SSD. Ad installazione completata si dovranno copiare copiare il resto dei dati dal vecchio HDD.

Conclusioni

La decisione sulle due alternative di installazione clone o pulita dipende dal sistema del tuo computer. Se il tuo sistema operativo è Windows e il tuo disco rigido funzionano bene, la clonazione è la scelta consigliata. Altrimenti, dovresti optare per l’installazione pulita di Windows quando hai problemi con le prestazioni/il funzionamento del sistema operativo e del disco rigido stesso.

I tecnici di InformaticoExpress sono a tua disposizione per effettuare un’analisi preliminare GRATUITA sul vostro computer, a seguito della quale vi forniremo un preventivo senza impegno per effettuare tale operazione.

Come funziona l’analisi GRATUITA?

Innanzitutto è necessario prenotare un appuntamento telefonico con un nostro tecnico che vi guiderà affinchè possiate aprire una sessione di lavoro remoto sul vostro computer.
Aperta la sessione, il tecnico effettuerà, sempre in vostra presenza e con la massima trasparenza, una verifica delle componenti hardware e software del vostro computer. L’analisi ha una durata variabile che generalmente non supera i 20 minuti.

A conclusione dell’analisi, il tecnico preparerà un preventivo costi per l’intera operazione che consiste in:

  • Visita a domicilio del tecnico;
  • Seconda verifica di convalida dello stato del sistema operativo e analisi delle prestazioni;
  • Backup del disco HDD e successiva rimozione dal computer;
  • Clonazione del disco HDD su SSD;
  • Installazione del disco SSD sul computer;
  • Verifica finale con analisi delle prestazioni a comparazione delle precedenti;

Il preventivo comprenderà altresi il costo del nuovo disco SSD che vi verrà fornito. Il nuovo disco dovrà necessariamente avere dimensione pari o superiore al vecchio disco HDD.

Il preventivo verrà redato SENZA IMPEGNO! Il costo dell’operazione sarà dovuto dal cliente solo su accettazione del preventivo, con pagamento da effettuarsi direttamente al nostro tecnico a domicilio a mezzo POS o contanti.

Prenota la chiamata di un nostro tecnico gratuitamente e senza impegno

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *